Reti a Doghe Elettriche

Com'è fatta una rete elettrica di qualità? Te lo spiega Ergogreen, specialista di sistemi letto progettati a regola d'arte.

Cosa sono le reti a doghe elettriche e come funzionano

Le reti a doghe motorizzate sono basi a movimento con funzionamento elettrico, che consentono al materasso di inclinarsi in diverse posizioni, raggiungendo delle postazioni confortevoli e utili in tante situazioni differenti. La regolazione delle diverse inclinazioni avviene grazie alla presenza di un motore posto nella parte inferiore della rete, azionato da un pratico telecomando offerto in dotazione.
Si tratta dunque di sistemi per il riposo evoluti e tecnologici, caratterizzati da struttura perimetrale e doghe in legno, quest’ultime estremamente elastiche e robuste e dotate di snodi che, una volta azionati, sollevano la zona del busto e quella degli arti inferiori.
Per essere sempre utilizzate in piena sicurezza, anche in caso di black out elettrico, il motore dispone spesso di una batteria di riserva, che si aziona quando la corrente va via.
Per venire incontro alle più eterogenee necessità legate al riposo e alla salute, queste reti ergonomiche prevedono da 3 a 5 movimenti differenti.
Va sottolineato poi che un maggior benessere fisico si ottiene quando rete e materasso collaborano tra loro in modo sinergico, ciò significa che, acquistando una base a movimento motorizzato sarà necessario scegliere anche un materasso ad hoc. Nello specifico, i classici materassi a molle non sono adatti a questo genere di basi, poiché durante la movimentazione si potrebbe compromettere la corretta funzionalità del sistema a molle.
Ergogreen, da oltre quarant’anni attiva nella creazione di sistemi per il riposo, presenta all’interno del suo catalogo ben 4 distinti modelli di reti a doghe elettriche di ultima generazione, confortevoli e funzionali, dotate di motori performanti e duraturi. Ogni prodotto è stato pensato per risolvere specifiche esigenze di benessere fisico e necessità sanitarie. Tra i modelli più innovativi vi è anche quello che prevede la possibilità di regolare in maniera indipendente l’inclinazione di ogni sezione (rete elettrica UF 4 Ergogreen a 4 motori).

Le 3 Differenze tra reti a doghe elettriche e manuali

In tema di reti a movimento possiamo distinguere due grandi categorie: quella con meccanismo elettrico e quella ad azionamento manuale. Vediamo quali differenze caratterizzano le due tipologie di reti!

  • La rete manuale è dotata di cremagliere che permettono movimenti a scatto già preimpostati, non consentendo quindi posizioni intermedie. La rete elettrica invece è connotata da un movimento lineare e fluido che può essere stoppato nell’inclinazione desiderata, ottenendo una posizione personalizzata al millimetro.
  • L’uso del telecomando nella versione con motore facilita l’azionamento della base, che può essere movimentata stando comodamente seduti sul letto, al contrario, la rete a doghe manuale si regola in modo molto macchinoso e solo verso l’alto; per poter far tornare il materasso in posizione orizzontale occorre prima sollevare il piano sino a fine corsa e farlo poi ridiscendere, ciò obbligata a scendere dal letto.
  • La differenza economica è sostanziale tra i due modelli ma è pienamente giustificata dalle performance offerte dal motore elettrico, che garantisce inoltre una maggiore portata del peso.

Scegliere l’una o l’altra versione è dunque un fattore di necessità. Se ad esempio si ha l’esigenza di movimentare con frequenza la rete a doghe, è consigliato l’acquisto della variante motorizzata.
Le reti a doghe elettriche Ergogreen sono tutte dotate di motori silenziosi e confortevoli, a basso consumo energetico, potenti e robusti, capaci di sollevare e abbassare velocemente la base. In più, grazie all’innovativa tecnologia I-SMPS, i motori non generano fastidiosi campi elettromagnetici. Il telecomando senza fili poi non crea il classico intralcio di cavi durante l’uso, rendendo l’impiego del dispositivo particolarmente pratico.

Quali vantaggi

Le reti motorizzate vengono spesso scelte per tutta una serie di benefici che apportano. Ve ne sveliamo alcuni!

  • Per chi ha problemi di circolazione venosa e ha l’esigenza di tenere le gambe sollevate durante la notte, l’inclinazione della parte inferiore della rete donerà immediato sollievo.
  • La ridotta deambulazione dovuta a vecchiaia, incidenti o interventi chirurgici non consente una discesa e una salita dal letto agevoli e rapide. Ecco che il sollevamento dalla parte superiore della base è un ottimo aiuto in queste circostanze.
  • Il reflusso esofageo e le difficoltà respiratorie sono disturbi che necessitano, soprattutto durante la notte, una posizione inclinata del busto, ottenibile con facilità per mezzo di una rete elettrica.
  • Guardare la tv, leggere un libro o lavorare al pc a letto, sono tutte azioni che impongono un’inclinazione personalizzata del materasso, sia in corrispondenza della zona cervicale che dorsale, conseguibile con l’uso delle basi motorizzate.

Oltre ad avere una conformazione speciale ad ala di gabbiano (che accoglie in pieno comfort le parti più sporgenti del corpo come bacino e spalle), le robuste e flessibili doghe in legno Ergogreen sono montate su particolari e nuove reti elettriche ergonomiche, in grado di garantire una personalizzata e corretta postura durante il sonno, questo grazie al connubio perfetto tra: conoscenza, tecnologia, ricerca e design.
Per dimostrare la particolarità di questi meccanismi volti al benessere, possiamo citare la rete motorizzata Easy Move che, oltre a sollevare gambe e busto, consente la traslazione all’indietro della rete una volta inclinata, con l’obiettivo di far avvicinare nuovamente la persona al comodino. Altra innovazione la ritroviamo poi nel modello Ultraflat, caratterizzato dall’assenza di leve sporgenti da sotto la rete, che permette il facile inserimento di questa base anche nei letti con contenitore, il tutto senza apportare inutili ingombri. L’azionamento ultrapiatto inoltre garantisce facilità di pulizia all’interno della camera da letto.