Complementi Comodini

Piccoli complementi della zona notte, ma indispensabili superfici di appoggio accanto al letto: ecco i comodini di Ergogreen

Materiali, forme e funzioni dei comodini moderni

Il comodino è un pratico e indispensabile contenitore notte, fedele alleato del letto. Può presentarsi in coppia o spaiato, seguendo le inclinazioni dell’utilizzatore, mentre per forma, materiali e caratteristiche è oggi presente in una ricca varietà di soluzioni.
Perché è utile il comodino? A quali funzioni assolve?

  • contiene gli indumenti intimi;
  • è piano d’appoggio per libri e occhiali da vista, acqua e medicine, fazzoletti e sveglia, orologi e fotografie;
  • sostiene l’abat-jour o la lampada da tavolo per la notte;
  • nasconde gioielli, creme e piccoli segreti di bellezza che fanno parte della routine mattutina.

Quali forme, materiali e che elementi lo caratterizzano?
  • geometrie: a base rettangolare, quadrata o tonda. Sicuramente la più utilizzata e versatile è la prima, sostituita dalla seconda solo quando lo spazio attorno al letto è ridotto al minimo. Quelli a pianta rotonda sono perfetti se accostati all’angolo del muro;
  • finiture: legno e metallo sono i materiali più impiegati e tra i due la sfida è vinta sicuramente dalle essenze (rovere, noce, ciliegio, ecc.), dato che queste si prestano ad essere modellate al millimetro e rifinite in un’estesa diversità di soluzioni stilistiche. Inoltre, il legno, grazie alle sue innate proprietà estetiche, dona comfort e naturalezza ad un ambiente così intimo come la zona notte. Ferro e acciaio hanno invece un carattere più deciso e minimale e sono perfetti per le case dal design essenziale e moderno;
  • elementi costitutivi: piano d’appoggio superiore prima di tutto, e poi cassetto/i abbinati o meno a vani a giorno o chiusi da ante. Possono essere presenti anche ripiani ulteriori nella parte inferiore.

L’abbinamento con il letto per materiale, colore e stile è di certo il parametro che più di altri influenza la scelta ed è per questo che Ergogreen ha deciso di arricchire e completare la sua linea di letti, reti e materassi con una piccola ma accurata collezione di comodini moderni, differenti per design, funzionalità e finiture.

Come scegliere il modello adatto a noi

Per arredare la camera da letto e creare una perfetta zona relax notturna che assecondi la propria personalità, esistono delle regole di stile e di praticità, che valgono anche durante la scelta dei comodini.
Quali consigli dare per scegliere il contenitore notte più adatto? Ne abbiamo scelti 4:

  • partire dalle dimensioni della stanza, da quanto spazio vi è attorno al letto. Di norma per poter muoversi agevolmente occorrono almeno 60 cm, di conseguenza il comodino dovrà avere una larghezza inferiore (45/50 cm), mentre la profondità dovrà attestarsi su 40 cm per non risultare troppo ingombrante. L’altezza ideale invece va proporzionata a quella della rete + materasso (70 cm) che non va mai superata, in media infatti si aggira attorno a 40/50 cm;
  • considerare lo stile d’arredo dell’ambiente. Si può giocare per somiglianza o per contrasto, cercando di intonare sempre, in entrambi i casi, cromie, dettagli e geometrie al design del letto e dell’armadio. Un contenitore davvero versatile è il comodino in legno rettangolare, poiché adatto sia ad un arredo classico che a un contesto attuale. Un esempio? Il comodino in legno ideato da Ergogreen, dall’estetica lineare e dal buon volume contenitivo;
  • analizzare le proprie esigenze per capire quanto spazio contenitivo serve. Almeno due cassetti dovranno essere presenti se si necessita di un ampio volume per ordinare intimo e altri oggetti. Mentre se è un semplice piano d’appoggio ciò di cui abbiamo bisogno, vanno bene anche i tavolini bassi dotati di uno o più ripiani, come i tavolini laterali con vassoio di Ergogreen, così leggeri, maneggevoli e salvaspazio;
  • ultima considerazione da fare è quella se sceglierli coordinati tra loro e abbinati al letto per creare uno spazio stilisticamente coerente e pulito, continuo e lineare, (è la soluzione maggiormente scelta poiché è la più semplice da attuare e non prevede errori), oppure se rompere gli schemi e optare per due comodini completamente diversi tra loro. In questo caso occorre tenere a mente che, anche se molto differenti per grandezza e materiale, è bene delineare un filo conduttore che li metta in comunicazione. Può essere il medesimo colore, la stessa lampada da tavolo, ecc., al fine di mantenere armonia in camera da letto.

Le proposte di Ergogreen

Contenuto e design, ecco i due ingredienti scelti da Ergogreen per realizzare la propria proposta d’arredo e d’ergonomia, incentrata su sistemi integrati per il riposo che vedono anche la presenza di alcuni particolari e studiati complementi d’arredo, tra cui: comodini, tavoli e pouf. Con questi tre prodotti possiamo dire di avere a che fare con un catalogo completo di soluzioni per la camera da letto, che si compongono di: reti ergonomiche, materassi comfort, letti design, comodini moderni, biancheria per la casa.
Ma vediamo nel dettaglio quali soluzioni d’arredo Ergogreen propone da affiancare al letto.

  • Tavolino Charme. Si tratta di un leggero server per il letto (ma anche per il divano) dotato di una stilizzata struttura in acciaio cromato che sostiene un piano d’appoggio, disponibile in tre varianti di finitura: melaminico nei colori bianco, tortora, rovere moro, antracite; ecopelle o tessuto nelle proposte cromatiche dei campionari delle linee Night Collection e Simply Bed. Questo tavolino laterale con vassoi è davvero pratico, poiché risulta essere sia piano d’appoggio per la colazione a letto, che sostegno del pc durante le ore di lavoro o svago serali, dato che può essere completamente accostato al materasso grazie al suo profilo aperto a “C”.
  • Comodino Classic, dai tratti lineari e moderni, davvero essenziali. Questo comodino rettangolare si sposa con ogni tipologia d’arredo, sia classico che moderno. Per venire incontro ai gusti più eterogenei sono state pensate due varianti in legno melaminico: rovere moro (più scura) e ciliegio (più tradizionale). La presenza di due capienti cassetti provvisti di maniglia lo rende un contenitore davvero pratico. Le dimensioni? 55 cm di larghezza, 40 di profondità e 33 di altezza.
  • Pouf Dandy. Non è un contenitore ma un’alternativa estrosa al comodino. Questo morbido accessorio d’arredo è sia seduta che piano d’appoggio e può essere sia accostato al letto che posizionato in un punto qualunque della stanza, diventando comodo aiuto per vestirsi o per riporre l’abbigliamento. Comodo, versatile e moderno, può essere vestito in uno dei tanti tessuti del catalogo Night Collection.