I letti moderni si presentano davvero in un caleidoscopio di soluzioni per quanto riguarda i materiali, le forme e i colori che li contraddistinguono.
Potremo individuare delle sottocategorie di stile, riconducibili al concetto di attuale, contemporaneo, moderno appunto, ricordando: lo stile scandinavo, quello vintage industriale e il revival anni ’70.
Anche se visivamente molto diversi tra loro, questi gusti d’arredo hanno in comune alcuni aspetti:
Oltre che rappresentare il luogo del riposo, il nido della propria casa, lo spazio dove rifugiarsi, la camera da letto oggi è molto di più, è uno spazio multifunzionale, dove guardare la tv, leggere, chattare, anche lavorare a volte, tutte funzioni che vengono espletate a letto, stando seduti o in altre posizioni confortevoli. Un letto moderno e di tendenza, capace anche di assolvere queste azioni, deve quindi essere:
Progettare ad hoc una camera da letto moderna, composta da comodini, armadio e letto in stile essenziale non è affatto facile. Non basta sceglierli tutti dalle linee squadrate e minimali e di colore bianco per arredare la stanza con gusto attuale e massima funzionalità, sarebbe troppo banale e poco personalizzato, lontano da quei concetti tanto ricercati di comfort, customizzazione e versatilità.
Vediamo quindi quali errori evitare nella scelta del letto moderno (uno lo abbiamo già anticipato)!