Letti Moderni

Tessili e con contenitore o minimal e realizzati in legno. Queste due versioni dei letti moderni, proposti in un'ampia gamma di materiali e finiture.

Quali caratteristiche hanno i letti in stile moderno

I letti moderni si presentano davvero in un caleidoscopio di soluzioni per quanto riguarda i materiali, le forme e i colori che li contraddistinguono.
Potremo individuare delle sottocategorie di stile, riconducibili al concetto di attuale, contemporaneo, moderno appunto, ricordando: lo stile scandinavo, quello vintage industriale e il revival anni ’70.
Anche se visivamente molto diversi tra loro, questi gusti d’arredo hanno in comune alcuni aspetti:

  • praticità
  • semplicità
  • benessere
La camera da letto attuale si anima quindi di modelli leggeri, versatili, trasformabili, lineari, sobri, dai volumi salvaspazio, accessoriati con luci led integrate, con vani contenitori, ecc., adatti alle più diverse richieste d’arredo che impongo sempre alta funzionalità, comfort ed estetica raffinata.
Possiamo trovare modelli in legno ma soprattutto soluzioni imbottite, rivestite in tessuto ma anche in pelle, caratterizzate da soluzioni tecnologiche che ne migliorano la comodità, oppure modelli inseriti all’interno di più complessi arredi trasformabili a scomparsa o estraibili, ma anche strutture a baldacchino e rivisitazioni attuali di arredi classici.

I modelli di tendenza

Oltre che rappresentare il luogo del riposo, il nido della propria casa, lo spazio dove rifugiarsi, la camera da letto oggi è molto di più, è uno spazio multifunzionale, dove guardare la tv, leggere, chattare, anche lavorare a volte, tutte funzioni che vengono espletate a letto, stando seduti o in altre posizioni confortevoli. Un letto moderno e di tendenza, capace anche di assolvere queste azioni, deve quindi essere:

  • Di design ed ergonomico, ovvero studiato nelle linee per adattarsi anatomicamente alle diverse posture assunte dal corpo ed essere al contempo esteticamente appagante. In questo caso la bellezza non è fine a sé stessa. Il modello più adatto in questo caso? Quello imbottito ma dalle linee leggere. La testiera deve essere morbida ma non cedevole, capace di far accomodare la schiena e la testa senza farle sprofondare. Sì ai tessuti sfoderabili facili da igienizzare nel tempo. Bene anche i modelli: accessoriati con tasche laterali, con testiera regolabile, con illuminazione integrata.
  • Personalizzabile nelle finiture. Una caratteristica irrinunciabile è quella di avere a disposizione una grande varietà di materiali, colori, trame e accessori da scegliere all’interno della stessa collezione d’arredo, con l’obiettivo di assecondare i propri gusti e creare personali composizioni di pezzi e complementi d’arredo.
  • Dotato di contenitore, per sfruttare il volume posto sotto la rete ai fini dell’ottimizzazione dello spazio e dell’ordine all’interno della camera. Saranno così soddisfatti i principi di praticità e versatilità tanto ricercati.
  • Una reinterpretazione in chiave moderna di un letto d’altri tempi. Questo genere è un must del momento e piace per la sua particolarità. Sono letti d’autore che di nuovo hanno materiali (più robusti e innovativi) e finiture (più pratiche e disponibili in tanti varianti) e di tradizionale hanno il richiamo al gusto classico, il rimando a forme e dettagli eleganti e pregiati, pensiamo ad esempio alla rilettura dell’iconica trapuntatura capitonné.

Errori da evitare al momento dell'acquisto

Progettare ad hoc una camera da letto moderna, composta da comodini, armadio e letto in stile essenziale non è affatto facile. Non basta sceglierli tutti dalle linee squadrate e minimali e di colore bianco per arredare la stanza con gusto attuale e massima funzionalità, sarebbe troppo banale e poco personalizzato, lontano da quei concetti tanto ricercati di comfort, customizzazione e versatilità.
Vediamo quindi quali errori evitare nella scelta del letto moderno (uno lo abbiamo già anticipato)!

  • I colori. Il bianco è sì un passepartout sempre valido, ma nello stile moderno è possibile osare con la scelta della palette. No alle tonalità pastello, da sostituire con cromie più decide e intense, dal verde bosco al blu scuro, passando per il giallo senape e il color mattone. Ok il nero se ben bilanciato al bianco e a particolari sfumature di grigio, per rendere l’atmosfera elegante e dark al tempo stesso.
  • Le misure. Un letto di design, così bello da essere protagonista dell’ambiente, risulta sbagliato se non proporzionato alla grandezza della stanza. L’effetto sarebbe ridondante, pesante, la facilità di movimento verrebbe a mancare, perdendo quel fattore di funzionalità così tanto caro a questo stile. Basta un giroletto troppo voluminoso o una testiera ingombrante per rovinare irreversibilmente il progetto d’arredo dalla stanza. I centimetri in questo caso contano.
  • Abbinamento letto-comodini. Se troppo alti, i comodini risultano poco pratici e difficili da utilizzare per riporre libri, occhiali e altri oggetti stando comodamente sdraiati a letto. È bene quindi mettere in relazione l’altezza totale del letto e quella dei contenitori da affiancare. Moderno “fa rima” anche con asimmetrico, quindi se possibile, “scoppiate” i comodini, sceglieteli di due versioni diverse ed evitate modelli gemelli.